Il famoso personaggio di Miss Marple nato dall’immaginazione della scrittrice Agatha Christie è la prima figura di detective donna del genere letterario giallo, che ha avuto numerose seguaci.

Di Annarita Rossi

Chi non ha visto almeno una puntata in tv della signora in giallo?

Tenace, curiosa, grande osservatrice e con la risposta pronta è indubbiamente un personaggio molto amato, ma non è certo la prima donna arguta e piena di risorse investigative che ha avuto successo nella letteratura di questo genere.
Una sua famosa “antesignana” è Miss Marple amato personaggio della letteratura gialla inventato da Agatha Christie ; Jane Marple è la prima figura di detective donna, il cui cognome deriva dall’omonima cittadina inglese vicino a Stockport.

Pare che la Christie amasse questa vecchia signora dallo spirito vivace e dalla morbosa curiosità, che invece di limitarsi a fare la maglia e a starsene a casa a bere litri di tè (come ogni inglese che si rispetti) si dilettava con casi di omicidio e riusciva immancabilmente a superare in arguzia ogni funzionario di polizia nel quale si imbatteva durante le sue indagini non autorizzate.

Un vestito di broccato nero, molto schiacciato intorno alla vita. Un pizzo Mechlin era posto a fiocco sulla parte anteriore del corpetto. Indossava guanti di pizzo nero e una cuffia di pizzo nero sormontato da masse ammucchiate di capelli di color neve. […]. Aveva occhi azzurri benigni e gentili”.

Così la scrittrice Christie descrive la “detective” donna in “Miss Marple e i tredici problemi” e a tale descrizione si sono di volta in volta attenute le varie attrici scelte per il ruolo.

La vecchia signora è nubile e vive nel villaggio di St. Mary Mead. Quando non si dedica alle investigazioni, si occupa dei suoi hobby: birdwatching; filare la lana; giardinaggio; ecc. La sua vera passione è tuttavia, lo studio della natura umana.

La Christie costruì questo personaggio femminile ispirandosi a una sua vecchia zia e a quanto pare, fu una scelta molto fortunata.

3 Comments

  • Maria Agostinelli
    Posted 31 Gennaio 2019 19:43 0Likes

    meraviglioso

    • Anna Rita Rossi
      Posted 13 Marzo 2019 19:44 0Likes

      Grazie 🙂

  • Valeria Spinsanti
    Posted 6 Febbraio 2019 0:09 0Likes

    Una superdonna in tutti i sensi! 🙂

Leave a comment