Donna di Fiori celebra la creatività nella sua Giornata istituzionale regalando ai Lettori una serie di aforismi e citazioni per scoprire la logica del pensiero creativo

di Alberto Piastrellini

Forse non tutti lo sanno, ma nel corollario delle Giornate Mondiali istituite dalle Nazioni Unite, il 21 aprile si celebra quella dedicata alla Creatività.

In effetti è una celebrazione di fresca istituzione dal momento che la bozza di risoluzione con la quale è stata nominata risale appena al 27 aprile del 2017 (72Sessione, 79° incontro dell’Assemblea Generale Plenaria) e, per essere precisi, la dicitura corretta recita: “Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione”. 

Pochi attributi delle prestazioni umane hanno un impatto altrettanto grande sulla nostra vita e sul nostro mondo, come creatività”, aveva dichiarato allora Inga Rhonda King, rappresentante di Saint VincentGrenadine, chiedendo l’inserimento della creatività nell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ed esprimendo la solidarietà della propria delegazione con gli oltre 80 altri co-sponsor nel sostenere la designazione del 20 aprile come momento celebrativo mondiale della creatività. 

E come non ricordare che, con una certa lungimiranza, l’Europa, già 8 anni prima aveva provveduto a proclamare l’anno 2009 come “Anno Europeo della Creatività e Innovazione” con l’obiettivo di: “accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico”. 

Non a caso, una recente ricerca che esplora il ruolo della creatività nella risoluzione di problemi e nell’innovazione, ha evidenziato che tanto i Paesi sviluppati quanto quelli in via di sviluppo stanno abbracciando l’idea che il capitale creativo è il bene più prezioso dell’umanità. 

Un bene che si manifesta a più livelli, tanto nelle innovazioni tecnologichee di software, quanto nella ricerca pura, così come nelle tante manifestazioni dell’arte e nelle varie forme di comunicazione; tutte strade che, accanto ai naturali processi evolutivi, concorrono allo sviluppo dell’umanità.

Parlando di creatività non si può sottacere che il termine, in sè, è piuttosto recente e anche se si presta a diverse interpretazioni, generalmente allude alla capacità della mente umana di creare ed inventare… Già, creare: un attributo proprio del Creatore e, non a caso, per secoli si è preferito parlare di genio e di inventiva rivestendo il creativo-ante-litteram di un’aura quasi magica e divina.

Eppure, alla base dell’approccio creativo (che spesso è un percorso fluido più che una scintilla improvvisa e del tutto casuale), ci sono tappe che difficilmente si possono saltare e l’intuizione illuminante è solo una di queste. 

Ben lo sanno coloro che adottano il metodo creativo nei diversi campi del lavoro, del gioco e dell’hobbistica, perché un ingegnere può essere altrettanto creativo di un grafico o di un poeta stante la fulminante definizione che della creatività dette il matematico e fisico teorico francese Henri Poincaré: “Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili”.

In questi termini è riassunto in nuce tutto il metodo creativo che si fonda su osservazione e studio di conoscenze specifiche e analisi dell’esistente; elaborazione (anche incoscia) delle informazioni raccolte, scaturire dell’idea originale (che a questo punto non è frutto solo del caso) e fase di realizzazione; il tutto ben macerato con una generosa dose di passione e di rispetto per i propri tempi.

A questo punto, per celebrare la creatività nella sua Giornata, vogliamo regalare ai Lettori, accanto ad un nuovo tutorial originale, una panoramica di citazioni ed aforismi specifici desunti dal mare magnum della rete.
Buona lettura con l’augurio di coltivare sempre la propria fantasia!


La creatività è contagiosa. Trasmettila”.
Albert Einstein (fisico e filosofo)

Per essere creativi, dentro di noi deve esistere il bambino sporco”.
Alejandro Jodorowsky (scrittore, drammaturgo, poeta, regista, fumettista)

La creatività ha sempre una radice nel sapere dell’altro, è il miglioramento di qualcosa che c’è già”.
Elio Fiorucci (stilista)

La creatività è un tentativo di risolvere un conflitto generato da pulsioni istintive biologiche non scaricate, perciò i desideri insoddisfatti sono la forza motrice della fantasia ed alimentano i sogni notturni e quelli a occhi aperti”.
Sigmund Freud (neurologo, psicoanalista e filosofo)

La salvezza umana giace nelle mani dei creativi insoddisfatti”.
Martin Luther King (pastore protestante, politico e attivista)

Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l’accusate; accusate voi stesso, che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza; ché per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti”.
Rainer Maria Rilke (scrittore, poeta e drammaturgo)

 “La funzione dell’artista creativo consiste nel creare delle leggi, non nel seguire quelle già formulate”. 
Ferruccio Busoni (pianista e compositore)

La ragione non sovrasta mai l’immaginazione, mentre l’immaginazione spodesta frequentemente la ragione”.
Blaise Pascal (filosofo)

Il principale nemico della creatività è il buonsenso”. 
Pablo Picasso (pittore)

Non soffocare la tua ispirazione e la tua immaginazione, non diventare lo schiavo del tuo modello”. 
Vincent Van Gogh (pittore)

Leave a comment