A goccia oppure a mascherina, a gatto oppure quadrati purché super colorati. Ecco i sunglasses più glam e alla moda dell’estate 2019 per dare un tocco in più a qualsiasi outfit.

di Anna Rita Felcini

Molto più di un semplice accessorio, gli occhiali da sole sono un vero e proprio alleato fashion da avere sempre a disposizione nella bella stagione (ma anche per le giornate di sole di quella fredda) per completare qualsiasi look. Non dimentichiamoci, inoltre, che le loro lenti, oltre a regalarci un allure di fascino misterioso, ci proteggono anche dai raggi nocivi del sole e ci aiutano a nascondere borse e occhiaie.

Quest’anno le novità e le tendenze per l’estate 2019 sono davvero tantissime che ce n’è per tutti i gusti e per tutte le forme del viso. Ma quali sono i modelli most wanted e le forme più cool da non lasciarsi scappare per essere alla moda anche in spiaggia?

Le nuove montature sono coloratissime (oltre ai classici nero, marrone e verde bottiglia, ampio spazio alle nuance pastello, senza tralasciare quelle più strong come verde, fucsia e giallo fluorescente), abbondano i fiori, le tinte pop oppure le montature tempestate di strass, cristalli Swarovski e brillantini.

Modello per eccellenza è il cat-eye (occhi di gatto) anche in versione butterfly (ad ali di farfalla), proprio come quelli indossati dalle dive degli anni Cinquanta, con lenti colorate. E poi gli occhiali aviator, il classico modello a goccia o squadrato che non conosce battute d’arresto. Più piccoli per una resa minimal-chic, oppure oversize per una dose di glamour esagerata da vera star.

Grande ritorno per le mascherine dall’allure sporty e iper moderne che sembrano cadere giù in picchiata dagli occhi di uno sciatore in pista, realizzati con materiali assolutamente innovativi e super tecnici; ma anche per gli occhiali da sole specchiati che spopolavano negli anni ’90 e primi anni 2000. Unica controindicazione: i vostri interlocutori si specchieranno di continuo mentre vi parlano.

Per le più femminili e romantiche che non hanno paura di giocare con il look sono perfette le lenti a forma di cuore a tinte pastello per un tocco bon ton, tortoise per una resa più decisa.

Va ancora lo stile hippie-chic per chi ama gli occhiali rotondi a tinte pastello e molto anni ’70 che si adattano facilmente alle varie forme del volto. Alcuni modelli sono particolari perché hanno la montatura nei toni metallizzati come il gold oppure con gli strass e applique luccicanti.

Le montature sono in stile vintage con angoli ripiegati, ornati da triangolari, aste in metallo con logo inciso in acetato di cellulosa, abbinate a una grande varietà cromatica di lenti sfumate, dégradé nei colori dolci come il rosa o l’azzurro cielo, fotocromatiche e intinte nei colori della terra, addirittura qualcuna è “tagliata” come una pietra preziosa. In alcuni modelli le aste scompaiono e tornano le più sportive strap di tessuto.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Sei pronta per i tuoi nuovi occhiali da sole super cool?

Leave a comment