La card di auguri….fiabesca

Occorrente:

1 cartoncino avorio  → cm 10,5 x cm 28↓ da piegare a cm 14 sul lato lungo
1 cartoncino rosa → cm 10,2 x cm 14,5↓
2 cartoncini colorati 1 fantasia 1 verde ↓ cm14,5 x cm 10,2→
1 cartoncino avorio → cm 21,8 x cm 6,58
1 cartoncino avorio → cm 28 x cm 7↓
4 cartoncini rosa →cm 6,5 x cm 6,5↓
4 cartoncini avorio → cm 5,7 x cm 5,7↓
1 cartoncino avorio 
Timbri (Aladine)
Fustelline lettere ( Simply Graphic)
Fustella rettangolare (la Coppia Creativa)
Fustella quadrati (Nellie’s multi frame’s)
Fustelle alberi, nuvole monti ( Sizzix Thinlits)
Pennarelli n. 24 e n. 01 (Tiger)
Pennarelli ad acqua (Florilèges Design)
Pennarello nero punta fine
Nastro verde
Passamaneria
Forbici

Procedimento:

Prendere il cartoncino 10,5×28 e piegare a cm 14 sul lato più lungo.

Tagliare il cartoncino fantasia nelle misure indicate, il cartoncino verde con la fustella dei monti (Sizzix thinlights) e incollare in verticale sul lato esterno della card come da video.

Prendere il cartoncino di cm 28×7 e piegarlo a metà, ripiegare le due parti ottenute nuovamente a metà, ottenendo una striscia a fisarmonica.

Prendere il cartoncino di cm 28×7 e piegare a metà sul lato corto, misurare su entrambe i lati lunghi, partendo dal bordo cm 7 e piegare in diagonale (vedi fig. 1).I

Figura 1

Riaprire il cartoncino, poggiare l’indice sul punto dove si incontrano le piegature e aiutandosi con l’altra mano, ripieghiamo la striscia a metà portando verso l’interno i due lati. Si otterrà così una freccia che verrà incollata su un lato all’interno della card con la punta al centro della piegatura.

Riprendere la striscia piegata a fisarmonica, incolliamo in sequenza il cartoncino rosa e il cartoncino avorio.

Su quest’ultimo, incolliamo le figurine in precedenza timbrate e colorate con i pennarelli ad acqua e tutti gli altri elementi ottenuti utilizzando le fustelle, la passamaneria e colorando gli alberi con i pennarelli di Tiger.

Con il cartoncino avorio tagliare due rettangoli (fustella la Coppia Creativa) che utilizzeremo uno per scrivere una frase o firmare e sull’altro incolleremo il nome; tagliare le letterine che verranno utilizzate per il nome (da incollare all’esterno) e la parola auguri (da incollare all’interno).

Prendere il cartoncino rosa → cm 10,2 x cm 14,5↓, sul lato corto segnare la metà, e sui due lati lunghi scendere ci 2 cm circa, unire i tre punti disegnando due linee diagonali.

Tagliare lungo queste linee, il cartoncino avrà la forma di una grossa freccia e dovrà essere incollata all’interno della card.

Infine, con una punta di colla a caldo, fissare sul retro della card il nastro, mettere il timbro “fatto a mano” ed ecco realizzata la nostra card.

Buon lavoro, ma soprattutto buon divertimento.

Leave a comment