Viaggiare è un’esperienza unica che consente di conoscere tradizioni, ammirare nuovi paesaggi e degustare prodotti tipici, e oggi si parla di vacanze for ladies only!

di Martina Stimilli

Il caldo è già arrivato e la voglia di partire per una meta sconosciuta è sempre più grande. Si dice che il desiderio del viaggio nasca per svariate ragioni: lasciare la solita routine, esplorare luoghi lontani, prendere del tempo per sé stessi…

Il viaggio è un buon modo per riflettere, per conoscere, per vivere vere e proprie avventure, lasciando per qualche giorno il peso della quotidianità alle spalle.

Quali sono i luoghi più adatti per un viaggio “rosa”, in grado di soddisfare le diverse esigenze dell’universo femminile?

Località termali: ovvero, un must del relax

É stato un lungo inverno ed è arrivato il momento di staccare dal lavoro, dalle lavatrici e dal traffico cittadino. Il tuo sguardo è stanco, l’umore cambia continuamente…devi prenderti una pausa! L’unica cosa di cui hai bisogno ora è riposarti ed essere un po’ coccolata.

Massaggi, maschere e fanghi sono tre componenti fondamentali della vacanza relax che stai cercando. Quale luogo migliore delle terme allora? Da Nord a Sud, il nostro bel Paese è ricco di centri termali, immersi nel verde, situati in luoghi incontaminati e noti per i numerosi trattamenti disponibili per qualsiasi tipo di esigenza. Acque benefiche e relax sono le parole d’ordine.

In Lombardia, ad esempio, nelle romantiche Terme di Sirmione, incantevole location sul Lago di Garda, un vero paradiso termale. L’acqua sulfurea salsobromoiodica ha proprietà straordinarie, può svolgere azioni antiinfiammatorie, antisettiche e stimolare il sistema immunitario. Un luogo in cui rilassarsi e godere di benessere, massaggi, cure specifiche per patologie respiratorie e molto altro.

Nel Lazio, in provincia di Frosinone, troviamo le famosissime Terme di Fiuggi che risalgono all’epoca romana e sono famose per le particolari proprietà curative. Se ciò che cerchi è un fine settimana all’insegna del relax in un luogo bucolico, queste Terme sono fatte per te: sorgono su una verde collina dal bellissimo panorama. Non dimentichiamo che Fiuggi è nota anche per la sua acqua dalle proprietà straordinarie: può aiutare nella cura di obesità, sovrappeso, calcoli renali, e non ultimo la temutissima cellulite.

Una dieta sana unita a qualche giornata a Fiuggi è tutto quello che ti serve per rigenerare il tuo benessere interiore ed esteriore e, riacquisire le giuste energie per tornare alla vita di tutti i giorni.

Per concludere l’excursus termale parliamo delle terme di Vulcano, nelle Isole Eolie, località unica e suggestiva. Grazie a fanghi termali centenari di Vulcano e alle zone sulfuree che troviamo in mare aperto, si può godere dei benefici naturali offerti dalla Natura in un contesto di sole e di mare. Per rinfrancare lo spirito e curare affezioni. articolari, dermatologiche e delle vie aree.

Avventura che passione!

Sei stanca della monotonia da città, degli appuntamenti e delle bollette da pagare. Vorresti scappare per qualche giorno in luogo immerso nel verde, fare attività fisica e mangiare cibo sano. Metti da parte tutti i pensieri e programma una piccola vacanza all’insegna dell’avventura e della scoperta del nostro territorio.

Rafting e kayak potrebbero essere due buoni modi per scaricare la tensione, ammirare il verde che ti circonda e conoscere nuove persone. Fiumi e torrenti d’Italia consentono in molti casi ripide discese fluviali a bordo di un gommone insieme al resto dell’equipaggio, lottando contro le correnti a colpo di pagaia: la scarica di adrenalina è assicurata.

Val di Sole (Trentino), Valtellina (Lombardia), Fiume Nera (Umbria), Lao (Calabria) sono le mete principali e le più gettonate, sta a te scegliere quella che preferisci.

Se sei un tipo da arrampicata e vuoi vivere un’esperienza autentica ed in sicurezza Finale Ligure è il tuo paradiso. Arrampicare a Finale Ligure è un’esperienza che offre adrenalina e non solo, le falesie, infatti, con il loro indiscutibile fascino sono un vero piacere per gli occhi. Dopo un’intensa attività fisica, un buon piatto di trenette al pesto sarà un’ottima ricompensa.

Rafting ed arrampicata non sono abbastanza audaci?!
Volare sospesi ad un cavo che attraversa un canyon allora è la soluzione ad hoc per te.

Volare non è impossibile, almeno non lo è nella magnifica Basilicata. Al di sopra delle Dolomiti Lucane, un cavo d’acciaio sospeso tra le vette dei paesi: Castelmezzano e Pietrapertosa, permette di effettuare il Volo dell’Angelo. Un lancio nel vuoto a 120 Km/h, un brivido unico ed irripetibile, un’esperienza mozzafiato!

Circondiamoci di cose belle

Non possono mancare le destinazioni culturali nel tuo planner delle vacanze, se ti piace leggere, ammirare la bellezza come farebbe un esteta, scoprire sempre qualcosa di nuovo: la curiosità fa parte del tuo flusso sanguigno.

Ogni viaggio permette di scoprire castelli sconosciuti, mostre splendide, musei interattivi e chiese di provincia con mirabili affreschi. L’Italia gode di un patrimonio culturale grandioso, ogni angolo del nostro paese ha una storia da raccontare a donne come te.

Ogni città piccola o grande che sia possiede tesori preziosi, che varrebbe la pena contemplare. D’estate, però, fa caldo e nelle grandi città l’afa condiziona spostamenti di cittadini e turisti.
Perché allora non rifugiarsi in qualche antico palazzo a vedere una mostra appena sbarcata nel nostro paese?Per l’estate 2019 sono in programma esposizioni molto interessanti, tra le quali quella dedicata alla pittura dei Preraffaeliti a Milano, la mostra che celebra Picasso a Roma e quella dedicata a De Chirico a Genova…

In conclusione, in estate ognuna di noi ha la possibilità di scappare dal solito tran tran, scegliamo allora una meta che sappia renderci felici, che soddisfi i nostri desideri, che questi siano di passare giornate in completo relax, all’insegna dell’avventura o alla ricerca di nuove conoscenze, di cui far tesoro.

L’Italia offre tanti spunti interessanti per vivere una vacanza indimenticabile e l’estate è la stagione delle partenze…fossi in te, starei già mettendo i vestiti in valigia!

Leave a comment