un piatto fresco e leggero

di Carmen Marinucci

Quando arriva l’estate, si ha voglia di mare e di godersi queste lunghe giornate di luce che ci rendono più allegre e spensierate, non possiamo certo passare molto tempo dietro i fornelli per cucinare piatti elaborati.
Durante questo periodo abbiamo la possibilità di acquistare tantissimi prodotti che ci permettono di preparare ricette veloci e sfiziose e le melanzane sono  veramente versatili.
Possono essere farcite con diversi ingredienti, ma in questa ricetta ho voluto seguire le indicazioni della mia mamma.
Vi invito a realizzarla e vedrete che otterrete così un piatto fresco e leggero.

INGREDIENTI  per  2 persone

3 melanzane medie
50 gr. Parmigiano grattugiato
1 uovo
5/6 pomodorini
Sale q.b.
Olio EVO q.b.

PROCEDIMENTO

Lavare le melanzane e tagliarle a metà. Con un coltello togliere la polpa all’interno, tagliarla a dadini e metterla in una insalatiera con dell’acqua.
Prendere le barchette di melanzane, salarle e lasciarle scolare.
In una padella unire l’olio, i pomodorini tagliati a tocchetti, i dadini di polpa precedentemente strizzati e lasciar cucinare aggiungendo 1/2 bicchiere di acqua.

A metà cottura circa con una forchetta schiacciare i pomodorini e la polpa di melanzane.

In un piatto con una forchetta battere l’uovo con un pizzico di sale e il parmigiano, unirlo alle melanzane e lasciar cucinare per qualche minuto.
A fine cottura raffreddare.
Prendere le barchette di melanzane, stringerle delicatamente per eliminare l’acqua in eccedenza e riempirle con il composto.

Mettere in una padella le barchette, aggiungere olio, sale, un bicchiere di acqua e lasciar cucinare per circa 15/20 minuti, aggiungendo se necessario altra acqua.
A fine cottura service con dei pomodori ciliegino e se volete potete aggiungere dgli spicchi di formaggio.

Buon appetito

Leave a comment