di Susanna Spinelli

La cheesecake al cioccolato è il dolce per eccellenza scelto da mio figlio per festeggiare il suo compleanno: è ormai una tradizione che rispetto da diversi anni.
Le infinite varianti di questo dolce a base di formaggio, per la sua cremosità e freschezza, sono spesso gustate nel periodo estivo ed in alternativa al cioccolato possiamo utilizzare la fresca e colorata frutta di stagione.

Per questa ricetta occorrono:

150 gr di biscotti secchi,
50 gr di zucchero,
80 gr di burro + quello per ungere la tortiera, 500 gr di ricotta,
2 uova a temperatura ambiente,
200 ml di panna da montare già zuccherata, 150 gr di cioccolato fondente,
una tortiera con cerniera diametro 24 cm.

Procedimento:

Rivestite il fondo della tortiera con un cerchio di carta forno ed imburrate il bordo.
Fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente; nel frattempo tritate i biscotti finemente; aggiungete il burro ed amalgamate il composto. Versatelo nella tortiera livellandolo con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigorifero. Battete a neve ferma i due albumi e montate la panna.
In una ciotola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero, unite le chiare a neve e la panna montata. Amalgamate anche la ricotta e per ultimo unite il cioccolato sciolto.

Versate il composto sopra la base di biscotti e mettete in forno già a calore medio per 45 minuti circa. Lasciate raffreddare in forno. Attendere che la cheesecake sia completamente fredda prima di toglierla dallo stampo. Conservatela in frigorifero.

Buon appetito

Leave a comment