Prevenire le recidive con la naturopatia

di Erica Angeletti (Naturopata)

Tra i disturbi che maggiormente affliggono noi donne c’è sicuramente la candidosi, che in questo periodo può presentarsi spesso, rischiando di rovinarci le vacanze.

Durante l’estate, infatti, le alte temperature e alcune abitudini sbagliate predispongono alla formazione di un ambiente caldo-umido a livello vaginale e le infezioni da candida aumentano considerevolmente. Da innocuo lievito normalmente presente nell’intestino, la candida albicansin condizioni “favorevoli” può passare alla forma patologica di fungo: perché?

Questa trasformazione viene scatenata da un’alimentazione ricca di zuccheri (compresi gli alcolici), una insufficiente areazione delle zone genitali, scarse difese immunitarie e la distruzione, a seguito di cure antibiotiche, della flora batterica intestinale.

Ecco che l’estate, momento dell’anno in cui siamo più inclini agli eccessi, ben si concilia con l’insorgenza di questo disturbo, alimentato da aperitivi frequenti, serate alcoliche, pasti irregolari, poche ore di sonno e costumi sintetici che restano bagnati per ore.

Ecco 5 consigli da seguire per evitare la candidosi estiva:

  • ridurre l’assunzione di latticini, zuccheri, farine raffinate, alcolici e cibi lievitati: è ciò di cui si ciba la candida e più ne mangiate, più la farete “crescere”
  • indossare biancheria intima traspirante di cotone o lino ed evitare indumenti attillati o sintetici
  • limitare l’uso dei salvaslip e utilizzare assorbenti di cotone
  • usare detergenti intimi non aggressivi, poco schiumogeni e privi di SLS
  • dopo il bagno al mare o in piscina fare subito la doccia e sostituire il costume bagnato con uno asciutto

Quante di queste regole seguite abitualmente? Ricordate che basta poco per mantenersi in salute e che il nostro intestino gioca un ruolo fondamentale! Prendiamocene cura e le recidive spariranno definitivamente: un’alimentazione antinfiammatoria a base di acqua, verdura di stagione, cereali integrali semi oleosi e una buona flora batterica intestinale sono il primo step per il nostro benessere generale.

Non dimentichiamo infine di sfruttare le vacanze per riposarci: un buon sonno ristoratore è il migliore amico del nostro sistema immunitario, che si indebolisce con notti in bianco e periodi di eccessi.

Leave a comment