Non demonizziamo i carboidrati

di Serena Lepri

I carboidrati (o zuccheri) rappresentano un gruppo di macronutrienti, insieme alle proteine e ai lipidi o grassi, che hanno come ruolo principale quello di fornire energia di pronto uso per il nostro organismo.

Tra i carboidrati si possono distinguere quelli semplici e quelli complessi.

Gli zuccheri semplici sono quelli più facilmente e velocemente assimilabili e si trovano in tutti quei cibi che in bocca sono dolci: zucchero, miele, marmellata, cioccolato, dolci, caramelle, frutta…

Gli zuccheri complessi, invece, si trovano in tutti gli alimenti farinacei: prodotti da forno (come pane, pizza, focacce), farine in generale, pasta, riso, farro, orzo… Questi macronutrienti vengono assorbiti in modo più graduale.

Molte persone demonizzano il gruppo dei carboidrati e tendono ad eliminarli dal proprio regime dietetico perché, pensano, facciano ingrassare!

In realtà, non è proprio così.

I carboidrati fanno ingrassare solo se mangiati in eccesso. Infatti, secondo una particolare via metabolica, i carboidrati che vengono assunti oltre le quantità del proprio fabbisogno attraverso la dieta, vengono trasformati in grassi e quindi, di conseguenza, accumulati nel nostro corpo sotto forma di tessuto adiposo.

Ma, se la quantità giornaliera assunta di alimenti contenenti carboidrati (sia quella dei semplici che quella dei complessi) viene concordata e stabilita insieme a uno specialista, questi porteranno giovamento e, vi svelo un segreto, ci aiuteranno anche a controllare il nostro peso!

Quindi, per sani ed equilibrati stile di vita e regime alimentare non eliminare i carboidrati dalla tua dieta ma dosali, con l’aiuto di un professionista, in base alle tue esigenze!

Leave a comment