le molecole degli innamorati

Di Serene Lepri

“Buon San Valentino, amore! Ecco in regalo per te una valanga di triptofano e capsaicina! Ti amo!”

Ecco cosa potreste dire presentando il regalo di San Valentino per il vostro “lui”: cioccolatini home made al peperoncino e zenzero. La ricetta? Eccola qui sotto, più facile che mai!

Un presente non solo per il gusto, ma anche per il benessere! Sì, perché il cioccolato presenta tante molecole amiche del nostro organismo.

Per esempio, quando si ha un debole mal di testa, soprattutto dopo il lavoro, degli esami o dopo delle situazioni stressanti, è consigliato mangiare un po’ di cioccolato come medicina! 

Infatti, il cioccolato contiene una molecola chiamata triptofano. Lei è capace di farci passare questo fastidio andando ad aumentare la sintesi di serotonina, un neurotrasmettitore presente naturalmente nel nostro corpo e responsabile di provocare in noi una sensazione di benessere. Non a caso è anche conosciuta come l’ormone della felicità del buonumore! Infatti, la serotonina viene anche prodotta da noi naturalmente quando ci amiamo, quando ci baciamo e ci abbracciamo.

Non dimentichiamo che in questa ricetta c’è anche il peperoncino che, grazie alla capsaicina, è conosciuto da millenni per le sue particolari proprietà… Avete capito, no? Ingrediente perfetto per la festa degli innamorati!

Provare per credere!

Ingredienti:

  • 200 g cioccolato fondente
  • 3 cucchiaini zucchero a velo
  • peperoncino qb
  • zenzero qb

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungere successivamente lo zucchero a velo. Mescolare il tutto e aggiungere una spolverata di peperoncino e una di zenzero. Infine versare il composto negli stampini per cioccolatini e far raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Confezionare i cioccolatini in un cartoccio realizzabile con carta forno, ma potete anche incartare ogni singolo cioccolatino con la carta stagnola e poi metterli in un grazioso sacchettino.

Buon San Valentino a tutti gli innamorati!

Leave a comment