Piccoli esercizi per essere più amiche di noi stessi

di Glenda Oddi

Spesso non facciamo quello che vorremmo non perché non ne siamo capaci ma semplicemente perché crediamo di non esserlo. L’autostima è un elemento che condiziona fortemente il modo in cui viviamo la nostra vita, quali obbiettivi riusciamo a raggiungere e il nostro grado di felicità. Per questo è fondamentale coltivarla in modo da percepirsi competenti e prendere consapevolezza delle nostre capacità e risorse. Ciò risulta ancora più importante adesso, in relazione alla pandemia che scuote le nostre vite e ci fa sentire insicure. Sviluppare l’autostima è possibile ad ogni età e la base di partenza è la consapevolezza che ogni persona si evolve in continuazione, dalla nascita alla morte. Il miglioramento delle nostre risorse è quindi possibile sempre, al contrario di quando afferma il luogo comune che vede la possibilità di imparare e migliorare solo in gioventù.

Ecco degli tre esercizi utili per coltivare l’autostima:

  • Fai delle liste: in una puoi elencare le tue qualità positive (altruismo, generosità, simpatia ecc.), in un’altra le tue capacità e i tuoi talenti e nell’ultima gli obbiettivi raggiunti negli ultimi 5 anni. Così sarai più consapevole delle tue caratteristiche.
  • Datti dei piccoli obbiettivi giorno per giorno. Parti magari da piccole prove di coraggio, per esempio provare una nuova attività, fare nuove amicizie ecc. Poi mano a mano che raggiungi gli obbiettivi dattene altri un po’ più ambiziosi. Alla fine collezionerai piccole e grandi soddisfazioni.
  • Fissa nella tua agenda un obbiettivo a medio termine (per i prossimi tre mesi per esempio) e uno a lungo termine (per i prossimi tre anni). Fissa gli step per raggiungerli e mettili in atto con costanza.

Lavorare su se stesse, ascoltarsi, prendersi cura di se, coltivare le proprie risorse, sono requisiti fondamentali per avere autostima e quindi vivere serenamente e con soddisfazione. Ѐ fondamentale sapere che le più grandi amiche di noi stesse dobbiamo essere noi.

Leave a comment