Un dolce che è la variante più fresca del tiramisù classico, savoiardi e crema al mascarpone qui si sposano con una delicata salsa alle fragole perfetta per un fine pasto goloso e adatto a questo clima estivo un dolce sicuramente più leggero ma non per questo meno gustoso.

Ingredienti per la crema al mascarpone:
400 grammi di mascarpone
50 grammi di acqua
3 tuorli
125 grammi di zucchero per lo sciroppo

Per il condimento alle fragole:
400 grammi di fragole
20 grammi di zucchero
8 savoiardi
20 grammi di succo di limone

Per decorare:
12 fragole

Lavate le fragole, togliete loro il picciolo e tagliatele a rondelle, versatele in una ciotola e aggiungete i 20 grammi di zucchero semolato.

Unite i 20 grammi di succo di limone, mescolate e lasciate macerare le fragole fino al loro utilizzo

Versate 50 grammi di acqua in un pentolino

Unite i 125 grammi di zucchero e scaldate a fuoco moderato, quando la temperatura arriva esattamente a 121 gradi o se non avete il termometro da cucina quando lo sciroppo farà delle bollicine bianche in superficie lavorate i tuorli in una ciotola con lo sbattitore elettrico

Unite lo sciroppo ai tuorli e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e fino a completo raffreddamento.

Versate il mascarpone in una ciotola e unite poco composto di uova mescolando con una frusta, poi versate il resto e amalgamate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

Lasciate riposare per 30 minuti in frigo con una pellicola e proseguite la preparazione.

Riprendete le fragole e filtratele, poi prendete 1/3 delle fragole a rondelle e versatele in un bicchiere alto aggiungendo il succo filtrato e frullate tutto con un mixer ad immersione.

Versate la salsa in una ciotola larga e tagliate a metà i savoiardi trasferite la crema rassodata in una sac a poche

Prendete un bicchiere da circa 300 ml e coprite il fondo con uno strato di crema poi adagiate la metà di un biscotto intinto nella salsa di fragole e qualche pezzetto di fragola. Creato due strati di crema al mascarpone e terminate con uno strato di crema, decorate con le fragoline tenute da parte ed ecco qua.



Leave a comment